è il prompt che fa la differenza "Interconnessioni e input precisi per l'output che desideriamo🎯la RIEDUCAZIONE POSTURALE per risolvere il DOLORE e per aumentare e stabilizzare le PERFORMANCE
- Ortopedia Santa Rita
- 28 ott
- Tempo di lettura: 2 min
immagine ©Ortopedia Santa Rita Torino
è il prompt che fa la differenza"
Interconnessioni e input precisi per l'output che desideriamo
è il tempo in cui la tecnologia definisce e pare indefinibile, impariamo, la usiamo, la educhiamo e lei insegna a noi come fare velocemente e sistematicamente ed efficacemente
facciamo l'analogia
Se il prompt è la richiesta inviata a un modello per ricevere una risposta, pensiamo che un'ortesi plantare propriocettiva è l'interconnessione perché il prompt progettato dal posturologo giunga al sistema nervoso centrale e lì produca messaggi come "ruota di n gradi il bacino" oppure "tira/rilascia/rilassa" questo o quel fascio muscolare e molti altri esempi.
Il piede non è solo il fondamento fisico del nostro corpo in posizione eretta: è anche un luogo privilegiato di informazione sensoriale e di integrazione posturale. Camminare, stare in piedi, muoversi non dipende solo dai muscoli e dalle ossa, ma da una rete di segnali che partono dal piede e arrivano al sistema nervoso centrale: Propriocezione.
La propriocezione è risorsa di potenza elevata:
è vincolante.
Philippe Caiazzo 🔎 descrive come la visione della postura richieda:
conoscenza dell’anatomia funzionale
studio della neurofisiologia
educazione manuale per “sentire” la mobilità delle strutture corporee.
👣
Il piede è uno dei recettori periferici chiave del sistema tonico-posturale: le sue pertinenze sensoriali (dal tallone, dall’avampiede) inviano al cervello informazioni sul contatto col suolo, sull’appoggio, sui cambi di carico e sulla stabilità. Quando poggiamo il piede, recettori come quelli cutanei, articolari, dei legamenti e dei muscoli trasmettono dati sulla pressione, la direzione, la tangente del piano di appoggio e la stabilità dinamica. Il cervello riceve queste informazioni e le integra con quelle provenienti da occhi, orecchio interno (sistema vestibolare), e da muscoli e articolazioni dell’arto inferiore.
Con informazioni chiare e stimoli correttamente e adeguatamente progettati, il sistema nervoso centrale
migliora l’equilibrio,
corregge micro-movimenti,
attiva muscoli stabilizzatori,
regola l’allineamento del corpo.
🎯La Rieducazione via propriocezione significa resettare, cancellare i compensi, i sovraccarichi, gli "affaticamenti aggiunti" e le derive comportate dal posizionamento non ottimale del corpo, attraverso stimoli cablati nelle ortesi.
nota 🔎
Philippe Caiazzo è Osteopata e Posturologo (di rilievo internazionale) che ha contribuito a definire l’approccio della Terapia Osteopatico‑Posturale (TOP)
se hai letto sin qui e lo hai trovato interessante puoi seguirmi anche
👉 Substack
Puoi seguire Ortopedia Santa Rita Torino anche 👇






Commenti