La Tua Versione Migliore - Rieducazione Posturale
- Ortopedia Santa Rita
- 25 set 2025
- Tempo di lettura: 5 min

Il Sig. Mario Rossi1️⃣, del quale stiamo utilizzando un documento estratto dalla valutazione del piede per ben capire se sia in torto o, almeno superficiale, chi pensa che la postura sia poco rilevante, è stato equipaggiato: vediamo come e perché.
Ovviamente non riporterò i dettagli e tutti gli sviluppi progettuali di cui si completa la strategia di attacco ma, di strategia si tratta ed è stata condivisa2️⃣ con Mario prima dell’avvio delle costruzioni (naturalmente).
studio dello scenario in breve
Mario (permettiamoci di eliminare titolo e cognome per semplicità) lavora molte ore al giorno, cinque giorni settimanali che spesso diventano sei. La tipologia del lavoro richiede che sia svolto quasi interamente su pc e in quanto alla posizione di attività è pressoché seduto sempre. Fortunatamente ha piacere di usare il tempo disponibile per lunghe passeggiate (e questo incontra il nostro consiglio) e lo fa con abbastanza costanza e con passo sostenuto (anche questo incontra il consiglio da parte nostra).
strategia applicata
Abbiamo costruito le ortesi plantari customizzate per rendere confortevole ed efficace la passeggiata: questo permette di sfruttare bene il tempo “sportivo” in modo che complementi al massimo la vita quotidiana in posizione “di fermo - seduto”. I suoi plantari, studiati su Mario per Mario inoltre, assistono il posizionamento correggendo le derive evidenziate negli esami del piede in dinamica e in statica. Più utilizzerà le ortesi e maggiore sarà la correzione con ovvi derivanti benefici dai punti di vista comfort/dolore📌 e sì, “si noterà dall’esterno”📌 in termini di fluidità del movimento e stabilità anche da fermo, eretto o meno, perché saranno eliminati i “gratuiti” cambi di carico e i “bizzarri traballìi”
Contemporaneamente, abbiamo costruito le ortesi (plantari) propriocettive customizzate anche queste3️⃣ per Mario in funzione della valutazione posturale conseguita. Questo tipo di ortesi4️⃣ ha la funzione di “interpretare per il sistema nervoso centrale” i “comandi” forniti dal Posturologo. Nella pratica, a mezzo delle ortesi propriocettive5️⃣ progettate e cablate per eliminare i compensi posturali acquisiti nel tempo6️⃣ (riguardate la foto della baropodometrìa in dinamica e notate, per esempio, il piede destro che affonda con slancio verso l’esterno) Mario, semplicemente indossandole per tutto quel tempo di lavoro indicato nello scenario, consentirà l'apprendimento da parte del sistema nervoso. Le ortesi propongono la rieducazione posturale al sistema nervoso mentre cammina e mentre è seduto (non è discriminante persino che abbia i piedi posati a terra(!)) e il sistema nervoso impara, fa sua la nuova postura comandata via propriocezione. Il nuovo assetto o meglio, la nuova postura📌 in termini di comfort è percepita immediatamente da Mario ed è immediatamente visibile dall’esterno.
il collaudo equivale al termine del rapporto con il Cliente?
NO
📌 Rieducazione Posturale e Plantari: la consegna delle ortesi non è il finale anzi, dà inizio al monitoring dei risultati
Da anni abbiamo assunto questa pratica: seguiamo il Cliente ( e diciamolo che lo chiamiamo più spesso Paziente!) per un anno dal collaudo.
Ecco perché l’episodio 2 non è il finale, anzi, è un inizio.
Il collaudo avvia il monitoraggio dei risultati con la verifica di percezione/prestazione rimanendo a fianco del Cliente con controlli previsti, pianificati in funzione delle nostre statistiche, redatte e analizzate per l’ottenimento del risultato maggiore sul campione medio dei Clienti
👉e le nostre statistiche sono in continua attualizzazione👈
e ora il feedback dal Cliente
Il primo controllo previsto dal “Comfort Pack” è a una settimana dal collaudo positivo7️⃣ e Mario non ha neppure atteso quell’intervallo di tempo, ha telefonato contento di raccontarci subito che la sciatalgia lo ha salutato e che ha una bella sensazione di leggerezza (è il defaticamento indotto) che gli fa inventare molti più momenti per il tempo libero fuori casa e camminando (🎯👍!) e dopo dice :
“..nella riunione mensile in presenza mi hanno chiesto cosa ho fatto perché hanno notato..” e ancora “ma già prima, in call, la collega si è accorta che qualcosa è cambiato..”
Inoltre, mi ha spiegato che ha “più slancio”, “più voglia di curarsi” (scegliere l’abbigliamento, pettinarsi accuratamente et c. et c.) 👈 siamo nella zona di impatto della correzione posturale sulla sfera dell’io, sull’emotività, sull’autostima, su argomenti dalla sicurezza alla libertà espressiva, ma non ne faccio oggetto in questo articolo(magari nel prossimo😉)
👇tutte le note inserite
1️⃣ nome e cognome sempre di fantasia: come nell’episodio -1-
2️⃣è importantissima la buona condivisione con il Cliente non solo dei risultati attesi, ma anche di come e perché decidiamo una soluzione piuttosto che un’altra e come, nel tempo, prevediamo gli sviluppi della situazione ed i risultati stessi. Inoltre, per codice di comportamento, scegliamo la condivisione attiva per essere entrambi attori del processo decisionale, noi insieme al Cliente. (ragioniamo da squadra così i risultati sono sempre maggiori e questo ci piace!)
3️⃣lavoriamo solo su misura con valutazione del piede e della postura 🎯 un’ortesi “generica” deve funzionare per un insieme di Persone: non è il nostro target per scelta 👈 rinnoviamo da sempre la scelta di offrire ad personam la migliore versione ottenibile.
4️⃣è il campo di azione esclusivo del Posturologo❗ significa formazione certificata con (laurea-e) Master in Posturologia Clinica almeno.
5️⃣all’interno vi è inserito un attivatore medicale certificato che “chiama” il sistema nervoso proprio come fosse un “I'm here, listen..” informaticamente in gergo.
6️⃣📌che il sistema nervoso centrale ci “faccia acquisire dei compensi nel tempo” non è da leggersi con accezione negativa, o non troppa: il nostro sistema nervoso centrale è programmato “per farci fare quello che vogliamo, quando vogliamo, con il minimo sforzo per il massimo risultato. Per sostenere questa missione, molto spesso deve far fronte a “qualcosa” che non lavora appieno, che risulta “usurata” dall’anagrafica, che mentre lavora produce del dolore e molti altri possono essere gli esempi. I nostri ringraziamenti vanno dunque alla progettazione del sistema nervoso centrale ma resta il fatto che, quando i compensi sono oltre il limite accettabile dal sistema nervoso, questo ce lo segnala tipicamente con patologie del dolore e prima, tecnicamente, cominciando a scalibrare il nostro assetto rispetto agli assi di simmetria: da lì traballìi e repentini spostamenti di carico da un piede all’altro e viceversa per evitare dolore o fatica, movimenti che sono brutti da vedersi, posture che imitano la torre di Pisa..
7️⃣Il collaudo delle ortesi prevede di indossarle e camminare da 20 a 40 minuti a seconda delle specifiche. Il collaudo per ortesi sportive prevede di indossarle e praticare il gesto sportivo per il tempo necessario a prendere consapevolezza dei cambiamenti, dei miglioramenti. Per avviare il monitoraggio del Cliente è condizione d’obbligo che il collaudo risulti positivo. Con parole mie “deve dirmi che il mondo è cambiato ed è migliore” e da quel momento “resta con noi per almeno un anno”.
La Tua Versione Migliore con la Rieducazione Posturale via propriocezione
le fotografie © Ortopedia Santa Rita






Commenti