top of page

meglio uno schiaffo oppure? Postura, Compensi e.. l'Eco Posturale👈📌

  • Immagine del redattore: Ortopedia Santa Rita
    Ortopedia Santa Rita
  • 19 ago
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 20 ago

Il sistema nervoso centrale utilizza compensazioni posturali per ottimizzare i movimenti e il posizionamento,

riducendo lo sforzo👈 e massimizzando il risultato👈


Questo avviene attraverso un complesso sistema che integra le informazioni sensoriali per mantenere l'equilibrio e guidare l'azione, permettendo al corpo di adattarsi a diverse situazioni con il minor dispendio energetico possibile.


Il Processo

  1. Raccolta Informazioni

    Il sistema nervoso centrale riceve informazioni da diversi recettori sensoriali, come quelli presenti nell'orecchio interno (sistema vestibolare), negli occhi (sistema visivo) e nella pianta dei piedi (sistema podalico). Questi recettori forniscono dati sulla posizione del corpo nello spazio, sull'orientamento della testa e sulla posizione dei piedi rispetto al terreno.

  2. Elaborazione

    Il sistema nervoso centrale integra queste informazioni per creare una rappresentazione interna della posizione del corpo e dell'ambiente circostante (acquisizione dello schema posturale)

  3. Compenso Posturale

    Sulla base di questa rappresentazione, il sistema nervoso centrale genera segnali che influenzano l'attività muscolare, causando i compensi necessari per mantenere l'equilibrio ed eseguire il movimento.

  4. Adattamento e Ottimizzazione - Ricalibrazione continua

    Queste compensazioni permettono al corpo di adattarsi a diverse situazioni, come camminare su differenti tipologie di terreno oppure sollevare un peso: mantenendo l'equilibrio e riducendo il più possibile lo sforzo.


Il sistema nervoso centrale agisce quindi come il regista del corpo, coordina i muscoli e le articolazioni, assicurando che il corpo si muova in modo efficiente e sicuro, minimizzando lo sforzo necessario per raggiungere l'obiettivo desiderato.

È la regola prima del "massimo comfort al minimo lavoro"


Le Compensazioni Posturali sono generalmente adattive, ma squilibri o disfunzioni in questo sistema possono portare a problemi come rigidità articolare 👈

e difficoltà nei movimenti👈

a patologie del dolore 👈 quali cervicalgia, lombalgia, sciatalgia e dolore muscolare in genere.



I compensi sono quasi sempre inconsapevoli ma visibili!


Ed ora

❗️Provate ad immaginare di parlare con una persona e, intanto, (siete in posizione eretta) pian piano "accomodate" la colonna vertebrale in modo obliquo rispetto all'asse verticale.

Questa posizione vi rende maggiore comfort dal momento che volete continuare a parlare.. e siete fermi.. in piedi: (probabilmente avete un problema di lombosciatalgia ma soprassediamo a questo)

la posizione che state assumendo "scarica il corpo dal dolore



E SE LA PERSONA CON CUI STATE PARLANDO ASSUMESSE PIAN PIANO LA VOSTRA POSTURA (una forma di empatia..) e ve ne accorgeste: meglio uno schiaffo che scoprirsi così attraverso il vostro interlocutore?

Forse


Si può risolvere?

🎯 SI PUÒ


È LA MISSIONE DELLA RIEDUCAZIONE POSTURALE

VIA PROPRIOCEZIONE


📌 La Rieducazione Posturale consiste proprio nell'eliminazione o riduzione dei compensi posturali assunti per vari motivi negli anni precedenti


🎯 e riparti libero, defaticato, stabile, preciso

come il "progetto originale" o

nella Tua Versione Migliore



🔍 Il fenomeno per cui si tende ad imitare inconsciamente la postura di un'altra persona durante la conversazione è chiamato Eco Posturale o Rispecchiamento Posturale.

È una forma di comunicazione non verbale e può indicare empatia, sintonia o un desiderio di creare un'atmosfera di fiducia e complicità.


🔍 Se ti identifichi nell'esperienza, nella postura o nella patologia del dolore spiegati, perdona il metodo ironico della descrizione: ora sai che si può intervenire e risolvere e se di risoluzione non potesse trattarsi, sicuramente di miglioramento incisivo sì.





I miei ringraziamenti per la fotografia vanno a pixabay/maja7777



Commenti

Valutazione 0 stelle su 5.
Non ci sono ancora valutazioni

Aggiungi una valutazione

Non ti lasciamo da solo!

Acquistando i plantari ortopedici presso il nostro laboratorio Ortopedia Santa Rita, non ti lasciamo da solo!

Ci teniamo alla tua salute e a monitorare nel tempo l'efficacia dei plantari: per questo sono comprese nel pacchetto 5 visite di controllo.

bottom of page